Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Incontri ENPAP in Emilia Romagna

img01-290x290Nell’ambito degli incontri a sostegno della professione in Emilia Romagna ENPAP ha organizzato:

A BOLOGNA giovedì 13 dicembre

Economia: elementi di economia e finanza per il professionista Psicologo.

Condotto da Antonio Cajelli consulente finanziario, si rivolge a famiglie e imprese per la pianificazione economico-finanziaria-patrimoniale. I suoi corsi di formazione hanno un’impronta indipendente ed etica.Tratta di indebitamento, risparmio, investimento e pianificazione finanziaria per lo studio professionale, la famiglia e l’ambito personale per costruire un presente e un futuro sereno.

libera-professionistaA FORLI’ sabato 1 dicembre
WEB – Esercizio della professione e uso di internet: pubblicità, privacy e sicurezza

Per psicologi o associazioni, che intendono operare professionalmente sul Web in sicurezza, con un’attenzione a pubblicità, privacy e deontologia. Condotto da Roberto Pizziconi, consulente del lavoro ed esperto in diritto.

Le prestazioni via internet sono oggetto di studio da parte del Consiglio Nazionale dell'Ordine che emetterà a breve nuove linee guida tuttavia. Già allo stato attuale, il professionista psicologo deve attenersi a principi etici e regole di deontologia professionale e garantire che tutti i dati riguardanti i pazienti sia personali che sensibili vengano adeguatamente custoditi.
Lo psicologo che intende gestire un sito deve facilitarne l'identificazione come sito appartenente a un iscritto all'Ordine professionale rendendo riconoscibili identità e domicilio. Nel sito è bene fornire agli utenti indicazioni su norme e codice deontologico. L'identificazione dell'utente deve essere garantita, anche al fine di proteggere gli utilizzatori che necessitano di specifiche tutele o appartengono ad uno specifico stato giuridico (es minori). In ogni caso rimane la regola di acquisire il consenso informato e fornire la informativa sulla protezione dei dati. Il trattamento dei dati identificativi, personali e sensibili deve seguire i principi di pertinenza, non eccedenza, correttezza, buona fede.

Blog, social network, portali e forum devono garantire la protezione dei dati sensibili avvisando l'utente del rischio a cui si espone immettendo e rendendo pubblici dati sensibili collegati a dati identificativi, anche riguardo a terzi.

Massima protezione della privacy anche per le prestazioni a distanza, che devono utilizzare canali criptati  Hyper Text Transfer Protocol (HTTPS), e per i dati conservati su cloud computing.

 

Suggerito da Google