Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Anna Sozzi

abruzzo2009

Laurea in psicologia indirizzo applicativo all'Università di Padova, specializzazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso il Centro per la terapia della Famiglia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano. Psicoterapeuta individuale adulti e familiare iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna dal 1993.


Ho una lunga esperienza di lavoro nelle comunità residenziali del privato sociale, ho ideato e realizzato programmi residenziali brevi per il trattamento delle depressioni gravi, ho lavorato nelle comunità alloggio per minori, nelle strutture residenziali per tossicodipendenti doppia diagnosi, centri di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo e donne vittime di tratta.

Mi occupo dal 2005 di Psicologia delle Emergenze con interessi nella ricerca e nella didattica. Sono socio fondatore e volontaria di Protezione civile per SIPEM SoS Emilia Romagna ODV dal 2007, membro del Direttivo dalla fondazione e Presidente dal 2021. Vicepresidente di SIPEM SoS Federazione Nazionale dal 2017 al 2021. Ho fatto parte della Commissione Nazionale Volontariato del Dipartimento Nazionale di protezione civile dal 2017 al 2021. Dal 2006 sono intervenuta in quasi tutte le maxi emergenze nazionali e locali (terremoti, inondazioni, pandemia..), ho partecipato ad esercitazioni di protezione civile e condotto eventi formativi rivolti a Carabinieri, Guardia di Finanza, Dipendenti della Questura e Volontari di Protezione civile.

Socio fondatore e past president di Osservatorio Psicologi Parmensi associazione attiva dal 2001 nella divulgazione della cultura psicologica nella provincia di Parma, importante luogo di incontro, conoscenza, diffusione e interscambio di saperi tra colleghi psicologi e psicoterapeuti di orientamenti diversi che operano nel pubblico, nel privato e nel privato sociale.

Dal 2009 al 2013 Consigliere di Indirizzo Generale ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Psicologi - eletta nella lista Costruire Previdenza (AUPI+ Liberi professionisti) ho fatto parte del gruppo di lavoro "Servizi agli iscritti" che si è occupato di URP, convenzioni, servizi di gestione amministrativa, contabile e fiscale agli iscritti, attivazione di corsi di natura formativa-informativa, erogazione di piccoli prestiti. Per la durata del mio mandato ho partecipato alla redazione della Newsletter "Costruire Previdenza Emilia Romagna" per informare gli iscritti su scadenze, report dal Consiglio di Indirizzo e materie di interesse previdenziale.

L'attività informativa ai colleghi ha continuato ininterrottamente sul sito indipendente www.annasozzi.it che ha raccolto in questi anni un prezioso archivio con migliaia di articoli giornalistici messo a disposizione liberamente a quanti si interessano di politica professionale e attraverso il gruppo LinkedIn "Parliamo di Previdenza e Assistenza Psicologi ENPAP".

Dal 2010 al 2014 Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna  eletta nel gruppo Psicologi Insieme (Aupi + Altrapsicologia) dove sono stata coordinatrice del gruppo di lavoro che ha elaborato il Piano di comunicazione, ho seguito la ristrutturazione del sito internet e del Bollettino periodico. Oltre ad aver ottenuto importanti sentenza per la tutela della professione, ho avviato l'innovativo Progetto Associazioni che ha visto l'Ordine quale interlocutore del terzo settore per la valorizzazione del lavoro psicologico professionale nell'ambito dell'associazionismo. Ho rappresentato l'Ordine al CUP provinciale di Bologna, nella Commissione Regionale Pari Opportunità e sono stata referente della rete della provincia di Bologna per le attività scuola-territorio-mondo del lavoro, ho organizzato il Convegno "Imparare dall'esperienza, l'assistenza psicologica nelle maxiemergenze" che ha ospitato importanti relatori, in particolare il compianto on. Giuseppe Zamberletti, padre fondatore della Protezione civile.

 

Attività lavorativa con P IVA
Associazioni del privato sociale nel settore tossicodipendenze doppia diagnosi, richiedenti asilo. Inquadramento diagnostico, elaborazione e valutazione del piano terapeutico in collaborazione con le equipe dei servizi di riferimento e relazioni periodiche, consulenza/psicoterapia ospiti e famiglie, supervisione di equipe, progettazione e coordinamento, conduzione gruppi.

Libera professione studio professionale: disturbi d'ansia (ansia generalizzata, fobie specifiche, fobia sociale, dist. ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress), disturbi dell'umore (depressioni, dist. bipolare), problemi relazionali e di conflittualità (crisi di coppia, separazioni, crisi familiari, mediazioni sociali). 

Consulente INAIL per il supporto psicoterapeutico agli infortunati sul lavoro.

Formatrice in Psicologia delle emergenze per Associazioni, Enti pubblici e privati, Fondazioni, Master universitari. su tematiche quali: Pronto soccorso psicologico, primo colloquio clinico, assessment di comunità e progettazione di interventi psicosociali di gruppo e di comunità, comunicazione istituzionale, debriefing e interventi psicoeducazionali.

Ho tradotto per OMS il manuale "Valutare la salute mentale, i bisogni e le risorse psicosociali. Strumenti di assessment per i contesti umanitari" scaricabile qui

Suggerito da Google