Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

ELEZIONI ENPAP 2025

PHOTO 2025 02 20 14 08 42Quest'anno saremo nuovamente chiamati a votare per il rinnovo degli organi di governo di ENPAP, un Ente sconosciuto ai più ma essenziale per ciascuno di noi in quanto custodisce le nostre pensioni, è chiamato a occuparsi del Welfare ed è anche centrale per indirizzare le politiche della professione psicologica. 

Sono candidata per il CDA e per il Collegio Nord insieme ad un gruppo di professioniste e professionisti con anni di esperienza nella rappresentanza professionale e nelle politiche di genere, affiancati da colleghe e colleghi più giovani, che apportano innovazione e altrettante solide competenze.

Insieme, condividiamo una visione di sviluppo per il nostro Ente di Assistenza e Previdenza, fondata su valori forti e un progetto al servizio della comunità professionale.

 

 

Il nostro progetto ABC – Acting By Counting mette al centro tre principi fondamentali:

  • Alfabetizzazione finanziaria - più strumenti e consapevolezza per la nostra previdenza
  • Agire - migliorare i servizi ENPAP in modo concreto
  • Contare - favorire lo sviluppo di competenze per l'empowerment delle colleghe e dei colleghi.

Il nostro programma non è basato su slogan, ma su dati e azioni concrete per rispondere alle necessità reali della nostra comunità professionale.
Non è solo un insieme di proposte, ma uno strumento per aiutare ognuno di noi a ragionare sulla propria progettualità. Spesso gli psicologi, soprattutto le colleghe, non si concedono questo spazio.

Vogliamo creare un contesto che tenga conto di opportunità e vincoli, ma che suggerisca anche strategie per superarli, senza che ciascuno debba affrontare il percorso da solo.

Non parliamo solo di empowerment individuale, ma di un cambiamento collettivo, basato su rete, connessioni, comunità e trasmissione intergenerazionale.

 

INPS e Casse professionali: da settembre ricongiunzione dei contributi solo online

inpsINPS e Casse professionali: con la pubblicazione del messaggio n. 2770 del 31 luglio 2024 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che a partire dal mese di settembre dell’anno 2024 lo scambio delle informazioni conseguenti all’esercizio della facoltà di ricongiunzione dei contributi tra l’INPS e le Casse/Enti previdenziali che hanno firmato un’apposita convenzione quadro potranno avvenire esclusivamente con modalità telematiche. continua..

Pubblicato 11 agosto su Tag24.it Valerio Sirocchi

Sguardo sulla Legge sull’Equo Compenso

1693900900“La legge dovrebbe mirare a eliminare storture e ridare dignità alle prestazioni libero professionali, trattenendo il libero professionista dall’accettare qualsiasi cosa e, al cliente, forte, di imporre condizioni indecenti. Vedremo come verrà recepita e attuata. L’Aupi si impegna a verificare e certificare, preventivamente, la corrispondenza tra i contenuti dei contratti proposti e i dispositivi di legge“

continua a leggere

Quanto guadagna uno psicologo in Italia e quali fattori incidono sullo stipendio

10063 mSono molti i giovani e gli studenti che si chiedono quanto guadagna uno psicologo in Italia. Parliamo di una professione che richiede passione, devozione e un lungo percorso formativo, per cui è lecito chiedersi se tutti gli sforzi verranno ricompensati una volta avviata la professione.

Determinare lo stipendio medio di uno psicologo nel nostro Paese non è semplice. Da un lato, infatti, negli ultimi anni, e in particolare dopo la pandemia, la domanda è cresciuta, anche grazie a incentivi messi a disposizione del governo come il bonus psicologo. continua...

Trend online 1 agosto 2023

Pensioni: Covip, nel 2022 crollo rendimenti fondi oltre 10%

10010a9e2bf9ebc45b8bab3e14eea74c(ANSA) - ROMA, 30 GEN - Nel 2022 i rendimenti dei fondi di previdenza integrativa a causa del calo dei mercati azionari e del rialzo dei tassi di interesse sono stati fortemente negativi mentre il Tfr si è rivalutato dell'8,3%

continua a leggere