Dal documento "Variazioni al Bilancio di previsione 2012" approvato a novembre 2012 dal CIG, si ricavano i seguenti dati indicativi della ottima salute dell'Ente. Il patrimonio di ENPAP a fine 2012 ammonterà presumibilmente a 46 milioni di euro, questa cifra è quanto rimane nelle casse dell'Ente dopo avere rivalutato i montanti e detratto le spese di gestione.
Nel corso del 2012 Enpap incasserà (ricordiamo che quanto dovuto viene versato dagli iscritti nell'anno successivo a quello di competenza) 14,4 milioni di euro per il contributo integrativo (2%) oltre a 21,4 milioni che arriveranno dai proventi del patrimonio amministrato.
In cambio ENPAP ha rivalutato* il patrimonio degli iscritti per 6,7 milioni oltre ad avere erogato prestazioni assistenziali per 18,4 milioni.
*Il montante individuale di ciascun iscritto ENPAP viene rivalutato ogni anno in base al valore del tasso annuo di capitalizzazione calcolato da ISTAT, tale rivalutazione viene applicata ai montanti pensionistici di tutti i lavoratori italiani, i criteri di calcolo sono contenuti nella L 8 agosto 1995 n. 335.
Nella tabella l'andamento del patrimonio netto (arancio) dal 1996, anno di costituzione dell'Ente, a fine 2011. Le voci "patrimonio di riserva" e "avanzo di patrimonio" indicano rispettivamente il patrimonio accantonato e quanto avanzato dalla gestione dell'anno considerato.
Ogni volta che la curva verde scende in territorio negativo i montanti vengono rivalutati con quanto versato dagli stessi iscritti (contributo integrativo del 2%). Dal 96 al 2008 i montanti sono stati rivalutati una sola volta con le rendite ottenute dai capitali investiti. Dal 2009 i montanti degli iscritti sono stati SEMPRE rivalutati con le rendite ottenute dai capitali investiti. Dal 2009 il gruppo di maggioranza in ENPAP è COSTRUIRE PREVIDENZA.