Il Museo storico della Comunicazione del Ministero dello sviluppo economico ospita la mostra "Tracce di donna: lavoratrici muse ispiratrici", dedicata alla presenza femminile nella storia delle telecomunicazioni.
L'inaugurazione si è tenuta il 18 dicembre 2012 alle ore 11.00 presso la sede museale dell’Eur – Dipartimento delle Comunicazioni - Viale Europa (angolo C. Colombo). La mostra resterà aperta al pubblico dall’8 gennaio all’8 marzo 2013, su prenotazione.
Attraverso una visita guidata si potrà seguire un percorso che rappresenta la donna nelle fotografie, nei quadri e sculture allegoriche, a testimonianza della presenza/assenza femminile nella lunga storia delle telecomunicazioni. La donna è lavoratrice, tra le prime impiegate nell’amministrazione del Regno d’Italia : portalettere, telegrafista e centralinista. È ispiratrice di importanti scoperte, Elettra figlia di G. Marconi, è musa allegorica nelle sculture e nei quadri.
È rappresentata nei bozzetti dei francobolli, come serie tematica o momento commemorativo della sua eccellenza in vari campi.
L’assenza di figure femminili tra i pesanti macchinari delle prime meccanizzazioni della posta, del telegrafo e telefono, intende suggerire al visitatore il ricordo del grande sforzo per l’emancipazione della donna in ambito lavorativo. I gessi bianchi invitano a restituire una memoria evocativa di un’immagine che sia non solo estetica, ma anche realtà funzionale al contesto del continuum narrativo che segna la storia della comunicazione tra gli esseri umani.
È possibile visitare il Museo, nella sua sede all’Eur, su prenotazione, nei giorni feriali dalle h .9.00 alle h.13.00 (con esclusione del sabato) telefonando ai numeri:
Tel. (+39) 06.5444.2045 - 3000