Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Newsletter 14 – Target positivo anche per l’anno 2010 del 27 ottobre 2010

Di seguito alcuni brevi aggiornamenti sulla cassa di Previdenza.
Performance degli investimenti
Il tasso di rendita degli investimenti delle Casse di previdenza, fissato per legge, sarà non solo raggiunto, ma superato anche per l’anno 2010; questo risultato, mai realizzato prima, va a premiare la linea di investimento prudente adottata dal nuovo CdA dell’ENPAP. Per il secondo anno consecutivo l’Ente realizzerà un surplus che purtroppo, secondo le normative vigenti, NON potrà essere riversato in forma di rendita aggiuntiva sul montante previdenziale individuale, ma che intendiamo utilizzare per attivare servizi realmente utili agli iscritti, naturalmente dopo aver ricostituito le riserve azzerate nel corso della precedente gestione.
Servizi agli iscritti
Costruire Previdenza, nel corso della campagna elettorale, si proponeva di impiegare gli eventuali utili in servizi di assistenza amministrativa e fiscale agli iscritti attraverso l’individuazione di forme di erogazione territoriale di tali servizi che consentirebbero, tra l’altro, di dare avvio ad un processo di graduale decentramento dell’Ente. Si tratta di una trasformazione complessa che va ben ponderata e studiata, attualmente stanno lavorando alla sua definizione sia il CdA che il gruppo di lavoro del CIG “Servizi agli iscritti”.
Sono state attivate e sono in corso di attivazione alcune convenzioni per supportare gli iscritti nella loro attività professionale e anche per il tempo libero!
Convenzioni già firmate (saranno disponibili dalla settimana prossima sul sito dell’ENPAP i vademecum per l’attivazione):
· Telecom Impresa Semplice: tutti i colleghi che accederanno al nuovo servizio Impresa Semplice attraverso la convenzione con ENPAP parleranno GRATIS tra loro! In più un pacchetto di tariffe agevolate tra le quali scegliere.
· Alberghi NH, StarHotel e Una Hotel applicheranno su tutta Italia il 5% di sconto sulle migliori tariffe disponibili in rete.
· Libreria universitaria: 10% di sconto sugli acquisti online.
· Terme di Chianciano sconti sui pacchetti benessere, sono in fase di perfezionamento convenzioni con i principali Centri termali Italiani.
Azioni politiche - prospettive di rete
E’ in corso una riorganizzazione dell’AdEEP (associazione dei 20 Enti di previdenza privati L.503+L.103) che ci auguriamo permetterà di recuperare anni di inattività imputabili a divisioni interne ponendoci d’ora in poi come soggetto politico autorevole, insieme agli altri Enti previdenziali privati, per sollecitare interventi legislativi sulla questione previdenziale. Gli Enti di previdenza sono stati invitati direttamente dai Ministri Sacconi, Tremonti e Matteoli, grazie a questo clima di maggiore rapporto con la politica, ad aderire al piano cosiddetto di “social housing”, ciascuno per 5 milioni di euro; si tratta di un investimento in fondi immobiliari a basso grado di rischio e a valore etico dal momento che saranno destinati a sostenere l’incremento dell’offerta abitativa destinata prioritariamente a prima casa per le categorie sociali svantaggiate ( nuclei familiari monoparentali o monoreddito, giovani coppie, anziani in condizioni economiche svantaggiate, studenti fuori sede…). La proposta è ancora al vaglio del CdA.
Assistenza sanitaria integrativa
Sul tema dell’assistenza il CIG ha espresso il parere di competenza sul nuovo Regolamento che appare in linea con le linee di indirizzo generale deliberate dal CIG che prevedevano questa nuova formulazione:“l’Ente assicura agli iscritti attivi e ai pensionati una assistenza sanitaria integrativa per la copertura dei grandi interventi chirurgici e dei gravi eventi morbosi, assumendone il relativo costo. L’Ente potrà altresì prevedere la possibilità per l’iscritto, con onere a proprio carico, di estendere la polizza sanitaria alla copertura di più ampi rischi per sé e i propri familiari”(Del.4/2010)
Il nuovo Regolamento è stato riscritto con l’obiettivo di rendere più trasparenti i criteri di appalto dell’assistenza sanitaria integrativa in precedenza attribuita a Generali/EMAPI e consentire all’Ente un controllo sulle risorse economiche impiegate e sulla reale fruizione dei benefici da parte degli iscritti, finora non possibile perché di pertinenza EMAPI. E’ già in corso una gara europea, per individuare una nuova compagnia assicurativa così come previsto dalle normative vigenti.
Sono state inoltre eliminate le rigidità normative che impedivano la possibilità di erogare direttamente, qualora fosse necessario, tali forme di assistenza. Queste modifiche, unite alla proposta già presentata di estendere la copertura dei periodi di malattia a favore di tutti coloro che non abbiano potuto esercitare la professione per almeno sette giorni consentiranno una maggiore tutela degli iscritti in caso di malattia. Occorre a questo punto attendere l’approvazione da parte dei Ministeri competenti.

Suggerito da Google