Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Servizi agli iscritti: quanto realizzato e quanto resta da fare

imagesI servizi agli iscritti pur non rappresentando la parte essenziale del mandato affidato ad ENPAP possono ricoprire un ruolo importante nel sostegno ai colleghi che in questo momento soffrono le conseguenze della profonda crisi economica che attanaglia il paese. Con redditi che già si posizionavano mediamente nella fascia bassa la nostra categoria professionale risente del diminuito potere di spesa degli italiani.


Diventa quindi fondamentale per il professionista psicologo adeguarsi ai mutati scenari cercando di cogliere le opportunità che il mercato presenta anche gestendo con sempre maggior competenza la propria attività. 
Costruire Previdenza ha fin dal 2009 indicato come obiettivo per ENPAP quello di fornire servizi agli iscritti attraverso iniziative che semplifichino la gestione fiscale ed aumentino la cultura imprenditoriale necessaria alla programmazione e realizzazione delle attività libero professionali.
 Il gruppo esaminati i servizi in essere ha individuato" una forte criticità nella assenza pressoché totale di servizi forniti agli iscritti" e ha ritenuto che il punto di partenza dovesse essere l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che è stato completamente riorganizzato. 
Il professionista può ora far riferimento agli uffici ENPAP per tutto quanto riguarda la propria situazione personale in ambito previdenziale ed essere seguito con competenza e puntualità.
 Step successivi sono stati la creazione di una rete di commercialisti che offrono ai nostri iscritti tariffe preferenziali in relazione a determinate tipologie di attività e la consulenza fiscale e tributaria telefonica gratuita dal lunedì al venerdì sempre tramite numero verde 800 311 444.
 In via di realizzazione la creazione di una rete di esperti per consulenza del lavoro, privacy e sicurezza e gestione del personale dedicata a tutti i colleghi che gestiscono imprese con dipendenti.
 Infine un impegno sul territorio a sostegno della cultura imprenditoriale dello psicologo: già realizzati fino ad ora più di 30 incontri di formazione/informazione riservati agli iscritti in molte città italiane.
Tanti i temi proposti gestiti da professionisti che hanno unito alla competenza nella materia una capacità di veicolarne i contenuti in modo semplice e fruibile. Apertura e avvio studio professionale, Come costruire la propria pensione, Aspetti legislativi che accompagnano la professione, Aggiornamento fondi europei, Investimenti nella situazione attuale e rischi collegati, Norme per gestione sito web, Privacy, Elementi di economia e finanza sono alcuni dei temi più apprezzati.
Nei prossimi 4 anni oltre a perfezionare quanto già realizzato vogliamo:
•    Sostenere i colleghi nel momento in cui decidono di affrontare spese rilevanti fornendo le garanzie fideiussorie alle banche per l'erogazione di mutui.
•    Fornire supporto economico, sotto forma di piccoli prestiti, finalizzato all'avvio dell'attività professionale.
•    Attivare convenzioni collettive con compagnie assicurative per la copertura assistenziale in long term care.
Possiamo pensare a questo ambizioso programma grazie alla rete di relazioni istituzionali tra tutte le Casse di previdenza attraverso l'associazione ADEPP, che abbiamo sempre sostenuto, e il sistema bancario.

Suggerito da Google