Osservatorio Psicologi Parmensi il 6 maggio organizza a Salsomaggiore Terme una serata per informare la cittadinanza dei vantaggi offerti dalla pratica congiunta psicologo/avvocato per la gestione non conflittuale delle separazioni. Psicologo e avvocato sono due figure professionali che svolgono, da prospettive diverse e con strumenti diversi, lo stesso compito: aiutare le persone ad affrontare in modo efficace la crisi della coppia che sfocia nella separazione. Si trovano così uniti dallo stesso intento: realizzare nuovi equilibri funzionali ad ogni membro del sistema familiare, in primis a vantaggio dei minori coinvolti nella vicenda separativa.
Storie, sofferenze, conflitti, ascoltati, pensati e ricomposti dal lavoro congiunto tra professionisti delle scienze umane ed esperti di diritto. O.P.P. (Osservatorio Psicologi Parmensi) e A.I.G.A. Parma (Associazione Italiana Giovani Avvocati) da diversi anni stanno portando avanti la proposta di una pratica congiunta al fine di fornire consulenza, supporto legale e accompagnamento al percorso giuridico per la soluzione della crisi dei legami di coppia.
Nel dicembre 2012 le due Associazioni hanno organizzato un convegno molto apprezzato dal titolo “Il lavoro integrato tra psicologo e avvocato nella crisi dei legami familiari: buone prassi a tutela dei minori.” con la partecipazione dell’Università e del Tribunale di Parma e ora si stanno attivando per fare conoscere ai cittadini questa opportunità.
Il team interprofessionale condivide gli stessi Principi Etici che animano buone prassi a tutela della bigenitorialità, così come da L. 54/2006 sull’affidamento congiunto.
La serata del 6 maggio si terrà a Salsomaggiore Terme, Palazzo dei Congressi viale Romagnosi, alle ore 20,30 e sarà condotta dalla psicoterapeuta OPP Dott.ssa Beatrice Chittolini e dall'avvocato AIGA dott.ssa Serena Boscarato. www.opp-psi.it