Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Carceri. Palma (Psicologi): “Licenziamenti in vista per 500 professionisti a contratto”

palma1“Contestata una circolare del Dap che ne limita a 4 anni il periodo massimo di attività; e nei nuovi Avvisi l’esperienza penitenziaria pregressa non conta”. Per il presidente del Consiglio nazionale degli psicologi, i detenuti verrebbero così privati del loro diritto di essere seguiti nel loro percorso riabilitativo.
16 SET - “Il Decreto Svuotacarceri sembra aver innescato un imprevisto ‘effetto collaterale’: oltre ad alleggerire il numero della popolazione carceraria sta, infatti, alleggerendo anche il numero degli psicologi penitenziari, praticamente espellendo circa 500 professionisti (reclutati quali esperti a contratto, ex articolo 80 Legge 354/1975) sui quali sta per abbattersi - aggravando una situazione di eterno precariato - la scure dell’Amministrazione penitenziaria secondo la quale uno psicologo a convenzione non può restare nello stesso istituto penitenziario per più di quattro anni, ed una volta sola”. Così Giuseppe Luigi Palma, presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi, ha commentato le possibili implicazioni negative del suddetto decreto.continua..

Suggerito da Google