Terremoto
Comunicazioni e iniziative del Consiglio
22 maggio 2012
In seguito al grave terremoto che ha investito la nostra regione, fin da lunedì 21 maggio 2012, l’Ordine ha offerto la propria disponibilità alla Centrale Operativa della Protezione Civile Regionale per fornire un supporto psicosociale agli abitanti dei territori più colpiti dal sisma.
Sono inoltre stati informati di questa disponibilità i Prefetti di Modena, Bologna e Ferrara, i Direttori Sanitari delle Aziende USL di Modena, Bologna e Ferrara e i Sindaci dei Comuni maggiormente colpiti dall’emergenza.
Consapevoli della necessità che l’intervento, per poter essere efficace, debba essere effettuato da Professionisti adeguatamente formati, esperti in Psicologia delle emergenze, che possano garantire un alto livello di competenza nel settore e che siano tutelati tramite un’appropriata assicurazione, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere le associazioni di volontariato di protezione civile del territorio.
Abbiamo pertanto chiesto a tutte le associazioni iscritte agli elenchi di volontariato della Protezione Civile di comunicarci la loro disponibilità, a titolo gratuito, a coordinare e offrire il servizio psicologico necessario, sulla base delle richieste pervenute all’Ordine.