Il CDA dell’Enpap ha deliberato di rinviare i termini per la scadenza dei pagamenti 2011 per gli iscritti dei comuni colpiti dal terremoto.
Senza ulteriori adempimenti i residenti nelle zone colpite dal sisma di maggio 2012 come da elenco diffuso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Decreto 1 giugno 2012 – GU n. 130 del 6 giugno 2012) potranno rinviare la comunicazione dei redditi 2011 fino al 30 novembre e in tale data versare quanto dovuto a saldo in un’unica soluzione o in alternativa, in virtù delle recenti modifiche regolamentari, entro 150 giorni dalla scadenza ovvero entro il 29 aprile 2013 con un versamento rateizzato, con l’applicazione dei soli interessi dello 0,48% per ogni mese o frazione di mese di dilazione.
Slittato al 30 novembre anche il termine per il versamento della prima rata 2011 per chi aveva optato per il versamento dilazionato e quindi avrebbe dovuto versare entro il 30 luglio 2012.
Quindi nessuna penalizzazione per coloro che colpiti dal sisma non hanno potuto effettuare i versamenti nei tempi prescritti
La scadenza per l’invio della comunicazione dei redditi 2011 e per il saldo dei contributi dovuti per il 2011 per tutti coloro che non risiedono in tali comuni continua ad essere il 1 ottobre, mentre il termine di scadenza per il versamento dilazionato con interessi del saldo 2011 rimane il 28 febbraio 2013.
Ricordiamo inoltre che come da precedente comunicazione l’ENPAP ha previsto un’indennità una tantum, che può essere erogata anche a integrazione di eventuali altri importi corrisposti allo stesso titolo da altri organismi di assistenza pubblica o privata, per coloro che hanno subito danni allo studio o alla abitazione qualora la stessa sia stata dichiarata a fini fiscali in uso promiscuo come studio professionale.
Il contributo una tantum è concesso nei limiti delle spese documentate effettivamente rimaste a carico dei soggetti beneficiari con un contributo massimo da erogare pari al 75% delle spese sostenute e con il limite ulteriore e non superabile di un rimborso pari a non oltre euro 10.000,00.
Per ottenere l’indennità è necessario compilare il modulo predisposto dall’Ente e consegnarlo a mano, oppure inviarlo con raccomandata, presso gli Uffici dell’Ente a Roma (00161) in via Andrea Cesalpino n. 1 entro il 31 dicembre 2012.
Per ulteriori informazioni e notizie è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Ufficio Relazioni con gli Iscritti dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, via Andrea Cesalpino n. 1 (00161) Roma. Numero Verde 800410444 (per le chiamate da rete mobile o dall’estero contattare il numero 06/97748666), fax 06/97748651 oppure consultare il sito www.enpap.it o inviare una e-mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.