Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Convegno ADEPP del 16 marzo 2011

Il 16 marzo 2011 si è tenuto a Roma il Convegno “Presente e futuro della previdenza privata - Autonomie, Responsabilità, frontiere del Welfare” organizzato dall’Associazione degli Enti Previdenziali privati ADEPP.
Il Convegno ha visto una grande partecipazione di Presidenti e Consiglieri degli Enti aderenti ad ADEPP.
Sono intervenuti come relatori oltre al Ministro del Lavoro e attività produttive Sen. Maurizio Sacconi:
Andrea Camporese - Presidente ADEPP
Mario Monti - Presidente Università Bocconi
Marina Calderone - Presidente CUP  intervento di Marina Calderone al Convegno ADEPP
Sergio Corbello - Presidente Assoprevidenze
Giuseppe Guzzetti - Presidente Fondazione Cariplo- Acri
Giampiero Malagnino - Vicepresidente vicario ADEPP
Sergio Polese - Coordinatore Pat
Gualtiero Tamburini - Presidente Federimmobiliare
CALDERONE-CAMPORESE: CASSE E ORDINI UNITI PER UN NUOVO WELFARE PER I PROFESSIONISTI
Un obiettivo comune: la creazione di un nuovo welfare per i professionisti. Questo è uno dei temi su cui si sono confrontati Marina Calderone, Presidente del Comitato Unitario per le Professioni, e Andrea Camporese, neo Presidente dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati. Un incontro che ha visto i vertici dei due organismi concordare sulla necessità di collaborare, insieme al Ministero del Lavoro, per approfondire l’impianto generale di un’ipotesi di sistema di assistenza e sostegno ai professionisti italiani.
“Nell’epoca del lavoro discontinuo, del lavoro sottoposto a cicli di mercato, dell’abbassamento delle retribuzioni medie, la tutela di welfare per il lavoro non dipendente deve crescere e deve essere strutturata. Servono però grandi risorse” ha sottolineato Andrea Camporese. “Il mondo della previdenza privata e il mondo rappresentato dal CUP devono individuare dei temi trasversali, come il welfare, e affrontarli insieme.”
Una sfida che Marina Calderone non esita a raccogliere: “la creazione di un nuovo sistema di assistenza per i professionisti è un tema ineludibile, soprattutto pensando alle generazioni che entrano ora nel mercato del lavoro, e alle professioniste. Si devono moltiplicare le occasioni di sinergia e di incontro con il mondo delle Casse, perché dobbiamo dare vita a nuova cultura della previdenza. Per questo il prossimo appuntamento con l’ADEPP sarà a settembre”.
Manovra economica e Riforma degli Ordini gli altri temi affrontati nell’incontro, oltre al confronto su argomenti di attualità professionale.
dal sito http://www.consulentidellavoro.it

Suggerito da Google