Gentile collega
Come già ti avevamo anticipato nella newsletter N. 10 il Bilancio 2009 del nostro Ente di previdenza, approvato dal Consiglio di indirizzo lo scorso 28 maggio, ha chiuso in attivo, ciò significa che il rendimento netto degli investimenti è stato superiore a quanto necessario per la rivalutazione dei montanti individuali.
Questo lusinghiero risultato ci ha permesso di ottenere la copertura finanziaria necessaria per proporre una modifica alle forme di assistenza per malattia e per altre iniziative, ora al vaglio dei Ministeri competenti.
PROPOSTA ASSISTENZA La proposta prevede di destinare una cifra doppia alle attività di assistenza, cioè pari a 4 milioni di euro che ci permetterà:
- Un ampliamento della copertura dei periodi di malattia, riconosciuta finora solo a chi si ammala per oltre tre mesi in un anno, estesa a favore di tutti gli iscritti che non abbiano potuto esercitare la professione per almeno sette giorni.
- Un aumento dell’indennità non più calcolata forfettariamente, ma riconosciuta per ogni giorno di mancato lavoro indennizzabile.
- La semplificazione della documentazione necessaria ad ottenere l’indennità in caso di malattia o infortunio. Il certificato medico che attesta la durata complessiva della malattia o dell’infortunio potrà essere rilasciato dal medico curante e non più solo da un medico legale, ovvero, primario ospedaliero.
- Il dimezzamento del limite temporale di iscrizione all’Enpap per ottenere tutela in caso di malattia. Potranno beneficiare dell’indennità tutti gli psicologi che, prima dell’inizio della malattia, risultino iscritti all’Ente da 12 mesi e non più solo quelli iscritti all’Ente da oltre due anni.
- L’erogazione diretta dell’Assistenza Sanitaria Integrativa “gravi eventi morbosi e grandi operazioni chirurgiche”.
RECUPERO CREDITI Il Consiglio ha deliberato di proporre ai Ministeri competenti una operazione di recupero dei crediti che permetterà agli iscritti di regolarizzare la propria posizione contributiva e renderà giustizia agli eccessi sanzionatori per gli anni esclusi dalla precedente sanatoria.
COMUNICAZIONE CON GLI ISCRITTI Importanti novità anche sul fronte della comunicazione attraverso l’attivazione di un servizio di Customer Satisfaction sul sito dell’ENPAP, che permetterà agli iscritti di esprimere le proprie valutazioni sui servizi erogati.
REMINDER
Se vuoi informarti sugli argomenti affrontati e sulle principali decisioni deliberate dagli Organi statutari dell’Ente puoi accedere alla home page del sito dell’Ente “Attività degli organi statutari”
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