Newsletter8- Insediamento CdA e CIG di ENPAP e seconda riunione del CIG
CostruirePrevidenza
www.costruireprevidenza-er.it
Cara Collega, caro Collega
Come già abbiamo scritto nella precedente newsletter (per la quale alcuni iscritti ci hanno segnalato dei problemi di ricezione dei quali ci scusiamo) ti informiamo che il 30 aprile scorso si è ufficialmente insediato il Consiglio di Indirizzo Generale. Il coordinatore eletto è stato la dott.ssa Letizia Serra e il segretario la dott.ssa Emilia De Santis.
Presidente del CdA é il Dott. Angelo Arcicasa e vicepresidente la Dott.ssa Claudia Burroni.
Nella seconda riunione del CIG del 29 maggio u.s. l’ordine del giorno prevedeva l’approvazione del bilancio consuntivo 2008 redatto ed approvato dal precedente CdA.
Considerato che tale bilancio dal punto di vista tecnico risultava conforme alle norme di legge e visti i pareri positivi del collegio dei sindaci e della società di revisione dei conti, abbiamo ritenuto, per puro senso di responsabilità, di approvarlo, prendendo atto del risultato complessivamente insoddisfacente degli investimenti effettuati.
Come accade negli Enti (Comuni, Regioni ecc.) che cambiano gestione in prossimità dell’approvazione del bilancio consuntivo, non è possibile fare molto altro se non approvare il bilancio e farsi carico di gestire al meglio la situazione patrimoniale lasciata in eredità; d’altro canto candidarsi alla gestione della Cassa di Previdenza non poteva avere, per chiunque, altro significato che questo.
Nel corso della stessa riunione, su richiesta del CdA, abbiamo inoltre deciso di consentire al CdA l’aumento della percentuale di investimenti in immobili fino ad un massimo del 20%. Ci è sembrato infatti sensato in questa particolare congiuntura economica non continuare a vincolare il 95% degli investimenti alla sola Borsa ma permettere agli investitori dell’Ente di valutare anche altre possibilità. Ciò non significa che verranno effettuati nell’immediato investimenti in immobili ma solo che saremo in grado di approfittare delle occasioni offerte dal mercato, nel caso tali investimenti fossero valutati convenienti da advisor indipendenti.
La prossima riunione del CIG sarà a settembre, nel frattempo ci stiamo organizzando per mettere a punto metodologie efficaci ed efficienti per il governo dell’Ente e per rendere la Cassa di Previdenza più vicina agli iscritti.
Nell’augurarti una piacevole estate ti rinnoviamo i nostri più cordiali saluti.
Manuela Colombari
Anna Sozzi