di Rosella De Leonibus
Empowerment per potenziare la forza contrattuale e l’immagine delle Psicologhe e degli Psicologi italiani, per accompagnare lo start-up della libera professione, e poter continuare a sostenere con servizi adeguati (indennità di malattia, polizze sanitarie e assicurative professionali, etc.), i colleghi che vivono momenti difficili. Empowerment per dare slancio al nostro orgoglio professionale, al nostro sentimento di autoefficacia come professionisti della salute psichica, al nostro potere di scelta e proposta sulle politiche professionali.
Sviluppo, come idea–guida da condividere tra i colleghi , per continuare a costruire un salvadanaio sicuro per i nostri risparmi. Sviluppo per promuovere a tutti i livelli la nostra professione, sostenere chi già lavora e chi inizia in un periodo di crisi economica seria, crisi che mina il potere d'acquisto delle famiglie e la disponibilità di fondi per ogni tipo di Istituzione nostra committente. Sviluppo da attivare e suscitare mettendo in gioco come ENPAP la nostra forza di interlocutori istituzionali ai massimi livelli, dall'ADEPP (l’organizzazione che riunisce le Casse di Previdenza delle varie categorie di liberi professionisti italiani), ai Ministeri che vigilano e propongono leggi sulle libere professioni e sulle nostre pensioni.
Dignità dei nostri redditi professionali, della nostra specificità e della nostra appartenenza professionale. Dignità del progetto professionale che ognuno di noi è tenuto a costruirsi, e dignità della nostra competenza e del nostro impegno a realizzare insieme una nuova immagine della psicologia e della psicoterapia, vicine alla vita delle cittadine e dei cittadini, al loro benessere e alle situazioni quotidiane, non solo al loro disagio. Dignità di tutte le formule di sviluppo della professione, di chi lavora nelle istituzioni pubbliche e di chi opera nel proprio studio privato, perchè siamo nella stessa barca e non ci salveremo semplicemente appropriandoci della scialuppa.
Visibilità da potenziare, rispetto agli stakeholders a livello locale e nazionale. Una visibilità da sviluppare per tutte le Psicologhe e gli Psicologi, una visibilità della nostra professione, della nostra ricerca, delle nostre competenze, che si nutra di messaggi concreti, forti e chiari, di scelte condivise, di risposte attente e di comunicazione trasparente e democratica. Visibilità che si inscrive in una storia che ha ormai quasi 25 anni, una storia di rappresentanza degli interessi degli psicologi che è stata protagonista della costituzione degli Ordini, ed è tutt’ora protagonista della formazione della cultura psicologica in Italia.
Futuro da reinventare, da costruire, da progettare attivamente, futuro di redditi migliori per la nostra categoria professionale, in tutte le sue tante articolazioni e potenzialità: settore privato, settore della cooperazione sociale, settore della prevenzione e delle politiche sociali, sanità pubblica, educazione, formazione, aziende, lavoro... Futuro della cultura psicologica, futuro delle generazioni più giovani. Perché, nel sistema previdenziale contributivo, il futuro delle nostre pensioni dipenderà direttamente da quanto la nostra attività professionale si sarà sviluppata e avrà costruito redditi adeguati al lungo percorso formativo che la legge ci prescrive, e adeguati alla spendita di risorse intellettive, emozionali, organizzative e imprenditoriali che ogni nostro atto professionale richiede.
Possiamo vincere se lavoriamo in sinergia per continuare a costruire la professione e a costruire previdenza insieme al maggior numero di Psicologhe e Psicologi italiani, e se siamo insieme a sostenere tutti i colleghi che si sono candidati con noi.
Rosella De Leonibus - Consigliere uscente del C.I.G. dell’ENPAP
Candidata con Costruire Previdenza per il C.I.G. Centro