Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Chi ha inventato il volontario della protezione civile?

DSCN1943 0Il volontariato di protezione civile è oggi una risorsa insostituibile del servizio nazionale della protezione civile. Siamo abituati a vederlo, a riconoscerlo, ad apprezzarne il valore, la consistenza operativa e la disponibilità a partecipare alle iniziative e alle emergenze.
La legge 225/92 all'articolo 18, tratteggia del resto come acquisita questa nuova forza, stabilendo di disciplinarne con appositi regolamenti la vita e il meccanismo di funzionamento all'interno del sistema complesso.
Ma ci siamo mai chiesti, in fondo, dove trae la sua origine il "volontario di protezione civile"? Chi lo ha inventato? Chi ha ha teorizzato per la prima volta questa figura pescata nel vasto bacino della cittadinanza attiva, cercando di precisarne ruoli e competenze, per poi lanciarla ideologicamente fino a farla assimilare a buon diritto dalla legge 225/92 tra le maggiori strutture operative di riferimento della protezione civile, con la stessa dignità normativa assegnata a realtà come il Corpo Nazionale dei VV.F. o le Forze Armate?continua..

Suggerito da Google