Si tratta di una Marcia organizzata per unire idealmente i territori emiliani vittime del sisma 2012 a quelli abruzzesi colpiti nel 2009 con l'obiettivo di stimolare un dibattito sulla prevenzione antisismica e raccogliere firme per una petizione popolare che preveda la deducibilità delle spese sostenute per la sicurezza.
L'evento, nasce dalla “Lunga Marcia per L’Aquila”, una camminata solidale che dal 30 Giugno al 5 Luglio 2012 ha condotto più di 50 persone da Roma a L’Aquila. La Marcia ha voluto sollecitare la ricostruzione del capoluogo abruzzese, prima che “insieme ai muri si sgretolino anche i rapporti umani, le relazioni, le passeggiate per il corso, tutto ciò che è una città…”."...Poi mentre stavamo organizzando la manifestazione c’è stato il terremoto dell’Emilia e questo autunno le alluvioni. Sarà una Lunga Marcia, stavolta non solo per L’Aquila ma per tutta l’Italia."
"Ripeteremo la Lunga Marcia per L’Aquila partendo da Roma e dall’Emilia per dare vita ad un “Movimento Tellurico” che scuota dal basso le fondamenta dell’edificio del potere e per sostenere la messa in sicurezza del territorio italiano. Coinvolgeremo gli abitanti e le istituzioni dei paesi danneggiati dai terremoti o a rischio sismico o idrogeologico. Porteremo con noi l’informazione sulle tecniche di prevenzione più avanzate, animeremo dibattiti, presenteremo spettacoli ed altri eventi, raccoglieremo firme per una petizione popolare. Vi aspettiamo per il “Movimento Tellurico”, un trekking attraverso l’Italia che non trema di fronte ai terremoti". L'iniziativa è organizzata da Movimento Tellurico insieme a Legambiente, Circolo naturalistico Novese e altre Associazioni ambientaliste e di volontariato presenti a livello nazionale e locale. SIPEm, Società Italiana di psicologia dell'Emergenza, Emilia Romagna collaborerà gestendo incontri rivolti alla popolazione e nelle scuole. Il 25 maggio inizierà la prima tappa da Novi di Modena, da Roma partirà un secondo ramo il 14 giugno, l'arrivo insieme il 22 giugno all'Aquila con un evento festoso organizzato dalle associazioni aquilane, è possibile partecipare sia a piedi che in bicicletta e naturalmente anche ad una sola tappa!!!