Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Troppi psicologi, «ci vuole il numero chiuso»

30spe02f4-U430002387778234sE-U430002003693737MGD-398x174Corriere-Web-SezioniNovantamila iscritti all’Ordine, record in Europa. Ma solo la metà lavora, e le facoltà sono al collasso.
Ogni anno le facoltà di psicologia in Italia sfornano dai 5000 ai 6000 laureati, che dopo cinque anni di studi in aule sovraffollate e un anno di tirocinio sostengono un esame di Stato con quattro prove spalmate su sei mesi: neanche la metà riuscirà a trovare lavoro. Eppure Psicologia non riesce ad ottenere il riconoscimento del numero chiuso per legge, come Medicina, Architettura e le altre professioni sanitarie (infermieri, ostetrici, etc.). «E’ uno scandalo e un enorme spreco di risorse pubbliche: attualmente all’Ordine degli psicologi sono iscritte 90mila persone, un record assoluto in Europa: abbiamo uno psicologo e mezzo ogni mille abitanti, ma solo la metà lavora», denuncia il presidente del Consiglio nazionale , Giuseppe Luigi Palma, che si batte d anni per ottenere l’accesso limitato alla facoltà di Psicologia, per restituire dignità alla professione. continua..

Suggerito da Google