Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Degrado e sporcizia? Alterano la nostra psiche

portacapuanaAppuntamento giovedì 12 dicembre con un convegno organizzato da Ordine degli Psicologi e Ordine degli Architetti di Napoli. Obiettivo: indagare come il vivere in una zona particolarmente degradata e abbandonata a se stessa possa modificare (in peggio) il carattere e la psiche di una persona.
Porta Capuana Perché una piazza, una chiesa, dei giardinetti, un colore, ma anche degrado, sporcizia e cementificazione selvaggia, possono cambiare il carattere e la psiche di una persona? È questo lo stretto, quanto innegabile rapporto, che intercorre tra psiche e contesto in cui si vive, quella che gli psicologi chiamano «self identity» e «place identity», l’identità individuale e l’identità del luogo, costantemente minate dal degrado urbano e dalla spersonalizzazione dei luoghi, il cui importante passato cade nell’oblio della contemporaneità. La morfologia del luogo, i suoi spazi, così come i suoi suoni e i sui colori o magari i non colori, hanno un peso significativo sull’identità delle persone che lo abitano, sul loro comportamento e sul loro benessere psico-fisico. continua..

Suggerito da Google