La vita online è ormai parallela a quella nel mondo reale e bisogna conoscerne rischi, diritti, doveri.Google in collaborazione con la Polizia di Stato ha rinnovato le pagine del sito buonoasapersi.it si tratta di una raccolta di consigli pratici che spaziano dalla scelta di una password efficace alle informazioni sulla raccolta di dati da parte dei grandi siti con qualche trucco per limitare i danni al minimo.
Con un evento sponsorizzato da Insafe e co-finanziato dall’Unione Europea "Responsabilità e diritti nella rete" accompagnato dallo slogan “Collegarsi con rispetto”, la Polizia Postale incontrerà più di 50mila studenti per aiutarli a navigare in maniera sicura oltre che a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi su Internet. I temi trattati anche su un portale online che dispensa consigli sia ai ragazzi che ai genitori sono quelli più vicini all’universo dei teenager: reputazione digitale, cyber-bullismo, abuso del cellulare e altro ancora. Un capitolo a parte è dedicato alla spregiudicata pubblicazione di fotografie (sexting) sempre più comune tra i più giovani.
Disponibile in rete anche la ricerca su cyberbullismo di Save the children con 810 interviste CAWI .
Per difendersi da trappole sempre più sofisticate è stato creato un e-book, “StaySafe CyberCitizen ”che contiene un vademecum per il cybercittadino per aiutarlo a difendersi dalle minacce e a vedere riconosciuti i propri diritti. In lingua inglese, scaricabile gratuitamente in rete è opera dell’indiano Lucio Lobo, esperto in sicurezza informatica.