Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Da oggi lo psicologo di base è realtà in Campania!

filopsyLa lunga battaglia per l'introduzione dello psicologo di base del CNOP comincia a dare i suoi frutti. La Campania è la prima regione a introdurre questa importante figura utile per la cura e soprattutto per la prevenzione del disagio psichico.

Oggi 9 settembre 2022 trova compimento la legge regionale n.35 del 3 agosto 2020 in materia di istituzione del servizio Psicologo di base da allora in attesa del Regolamento di attuazione.

Vediamo i requisiti per essere ammessi all'elenco che verrà istituito presso ogni ASL del SS della Campania.

Possono iscriversi tutti coloro che alla data di presentazione dell'istanza possiedono i seguenti requisiti:

 

  • Diploma di laurea (laurea magistrale classe LM-51o laurea specialistica classe 58/S);
  • Iscrizione all'Albo degli psicologi;
  • Assenza di rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato con strutture del SSN o regionale;
  • Specifiche competenze e titoli (diploma di specializzazione in area psicologica, specializzazione in psicoterapia, dottorati, master di 1 e 2 livello rilevanti per le funzioni da svolgere nelle aree di pertinenza del professionista);
  • Attestato di abilitazione rilasciato dalla regione Campania a seguito della frequenza di un corso semestrale specifico e del superamento di un esame.

ATTENZIONE:
In fase di prima applicazione ed in attesa della realizzazione dei corsi abilitanti accedono agli elenchi istituiti presso ciascuna ASL della Regione Campania gli psicologi e gli psicologi psicoterapeuti che ne fanno domanda e che documentano l’esercizio di attività̀ almeno biennale, con qualsiasi tipo di contratto, nelle ASL, nelle Aziende Ospedaliere, negli Istituti di Ricerca e Cura a carattere Scientifico (IRCCS) e nelle strutture convenzionate della Regione Campania. Per i candidati che presentano attestazione di struttura convenzionata è necessaria documentazione fiscale che comprova l’attività̀ contrattualmente svolta.

 

Gli elenchi delle ASL verranno aggiornati con cadenza biennale.
Verrà istituito un Osservatorio regionale con funzioni di indirizzo, programmazione e controllo delle attivita.


Anna Sozzi
9 settembre 2022


Suggerito da Google